L’Urologia dell’Istituto Regina Elena è il miglior reparto d’Italia. Ottimo risultato anche per la Gastroenterologia

Federsanità

L’Urologia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma è stata valutata come il miglior reparto urologico in Italia, secondo i dati pubblicati da Salute.eu, il portale ufficiale dell’Unione Europea gestito dalla Commissione Europea. A confermarlo è la classifica elaborata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che ha attribuito alla struttura il punteggio massimo in tutte le categorie previste, rendendola l’unica in Italia a raggiungere questo livello di eccellenza.

Diretta dal prof. Giuseppe Simone, l’Urologia dell’IRE si conferma un centro di riferimento internazionale, con oltre 3.500 pazienti trattati ogni anno, un terzo dei quali sottoposto a chirurgia uro-oncologica. L’unità è altamente specializzata in tecniche mininvasive e chirurgia robot-assistita, rappresentando un esempio concreto di innovazione al servizio della salute.

I parametri presi in esame per la classifica includono:

  • Reputazione
  • Qualità del trattamento medico
  • Servizi al paziente
  • Standard di igiene
  • Iniziative di miglioramento della qualità
  • Attività di ricerca

Va evidenziato che la valutazione ha riguardato solo alcune discipline specialistiche e che gli Istituti del Regina Elena erano candidabili in due sole aree: in entrambe hanno ottenuto risultati eccellenti.

Anche la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRE è entrata in ottima posizione nella classifica, ricevendo il punteggio massimo in quattro parametri su sei, a conferma del livello qualitativo diffuso nei reparti dell’Istituto.

Il riconoscimento all’Urologia si aggiunge ad altri risultati di rilievo ottenuti negli ultimi mesi:

  • 1° posto in Italia per la cura dei tumori del rene e della vescica, secondo Agenas
  • Assegnazione del Bollino Azzurro da parte della Fondazione Onda ETS per la qualità dei percorsi multidisciplinari uro-andrologici e l’assistenza ai pazienti affetti da tumore alla prostata
  • Il chirurgo urologo Alfredo Maria Bove è stato nominato Fellow dell’American College of Surgeons (FACS) a San Francisco, unico urologo italiano tra i 21 premiati.

Federsanità Anci Lazio si congratula con tutta l’équipe dell’Istituto Regina Elena per questi traguardi che testimoniano, ancora una volta, il valore delle competenze cliniche e organizzative presenti nel nostro Servizio Sanitario Regionale.