Nota congiunta di Sinibaldi (Sindaco Rieti) e Cavaliere (Dg Asl Frosinone): rete dei sindaci e delle aziende sanitarie è pronta a collaborare
Roma 31/07/2025 – “Pronti a collaborare con la Regione Lazio per mettere in atto in ogni territorio misure di prevenzione e monitoraggio attivo”. Così in una nota congiunta Anci Lazio e Federsanità Anci Lazio in relazione ai casi di virus West Nile registrati in queste ultime settimane.
“L’Ordinanza emanata ieri dal Presidente Francesco Rocca – hanno affermato Daniele Sinibaldi Presidente di Anci Lazio e Arturo Cavaliere Dg Asl Frosinone e Presidente Federsanità Anci Lazio – è un chiaro esempio di come si possano mettere in atto azioni a tutela della salute pubblica attraverso la prevenzione e strumenti di sorveglianza attiva. Gli enti locali e il management delle Aziende sanitarie locali sono già in stretto dialogo sui territori per promuovere, al di là delle misure di controllo, corretti comportamenti per educare la popolazione sugli eventuali rischi e sulle misure da adottare per proteggersi”.
Rispetto ai casi emersi nelle ultime settimane in alcune località regionali, Anci Lazio e Federsanità Anci Lazio sottolineano l’importanza della collaborazione tra i diversi livelli istituzionali competenti: “la migliore strategia è quella del dialogo attivo e della collaborazione tra le istituzioni locali, le ASL e la cittadinanza per non creare allarmismi e favorire il senso di responsabilità. Cercheremo di supportare le istituzioni locali per utilizzare al meglio le risorse che la Regione ha stanziato per le misure di prevenzione”.